Alcune persone guadagnano una carriera come giocatori d'azzardo professionisti, ma sono pochi e rari. Questo non dovrebbe essere considerato una fonte di reddito per molte persone. Dovresti scommettere solo con fondi che puoi permetterti di perdere. Non giocare mai con i soldi che ti servono per l'affitto, le bollette, il cibo o altri beni essenziali.
Le persone che stanno anticipando o hanno bisogno di vincere hanno maggiori probabilità di sviluppare problemi di gioco. Quando perdono, questo potrebbe renderli frustrati o ansiosi, portandoli a rischiare ancora più somme per recuperare le perdite. Questo può innescare un circolo vizioso che presto sfugge al controllo.
È molto meno probabile che tu cada in quella trappola se prevedi di perdere. Anche se stai perdendo, il gioco d'azzardo può essere divertente se sei completamente preparato per le tue perdite e non ti dispiace spendere i soldi per farlo. Quando ti aspetti di perdere, la vittoria è molto più divertente.
Stabilire dei limiti per se stessi è il primo passo verso gioco d'azzardo in modo responsabile. Prima di giocare, scopri quanto puoi permetterti di perdere. Se vinci, considera te stesso fortunato, ma non scoraggiarti se la tua fortuna non dura.
Quando scommetti, anche perdere la cognizione del tempo è semplice. Imposta un timer o una sveglia e, quando suona, fermati. Perderai più soldi se giochi per un periodo più lungo. Non giocare mai invece di andare al lavoro e non lasciare che il gioco influisca sulle tue relazioni o sulla tua vita familiare.
Quando scommetti, non bere o usare droghe. Queste sostanze chimiche compromettono il ragionamento e un giudizio forte è la tua migliore difesa contro la perdita del controllo del tuo gioco.
Se ritieni di perdere il controllo e/o di non poter scommettere correttamente, dovresti smettere di scommettere immediatamente. Se hai difficoltà a smettere o credi di poter essere dipendente, è il momento di cercare assistenza.
Non aver paura di farlo avvicinati a qualcuno se sai o credi che il gioco d'azzardo sia diventato un problema per te. Non c'è niente di cui essere imbarazzati e tentare di risolvere la questione da soli è quasi impossibile. Se non ti senti a tuo agio nel discutere le tue preoccupazioni con amici o familiari, consulta e gruppi particolari, come BeGambleAware, può aiutare.