Un bookmaker o un bookmaker, come comunemente noto, è una persona o una società che accetta scommesse e paga in base alle quote concordate. Spesso, gli allibratori scommettono su sport legali e professionali come calcio, corse di cavalli, boxe, golf e altro ancora.
Ancora meglio, la rete attuale è ancora più ampia per ospitare eventi politici, eSport, previsioni del tempo e così via.
Detto questo, il bookmaking può essere legale o illegale, a seconda delle leggi locali sul gioco d'azzardo. Ad esempio, nel Regno Unito, il bookmaking è legale dal 1961 ed è oggi considerato un contributo cruciale all'economia del paese.
Tuttavia, nella maggior parte dei paesi del Medio Oriente come gli Emirati Arabi Uniti, qualsiasi forma di scommessa non è consentita per motivi religiosi e culturali.
Ecco come funziona un bookmaker online. Supponiamo che uno scommettitore voglia scommettere su Maria Sharapova che vince contro Serena Williams in Womens Tennis. Se Sharapova ha una quota di 2,50 e lo scommettitore punta $ 100 sulla sua vincita, è possibile una vincita di $ 250 ($ 100 x 2,50). Se perde o la partita finisce in parità, la puntata di $100 va al bookmaker.