Coppa del Mondo FIFA - Gruppo E Anteprima giornata 1

FIFA Coppa del Mondo

2022-11-23

Eddy Cheung

Inghilterra, Olanda, Argentina e Francia hanno fatto il loro debutto nella massima serie del calcio, e ora è il momento per altri due favoriti perenni di iniziare la loro stagione: Germania e Spagna.

Coppa del Mondo FIFA - Gruppo E Anteprima giornata 1

Mentre i giganti europei sono i favoriti per passare al turno successivo, aspettati molte sorprese in un girone che potrebbe non essere così semplice come sembra! Se non ci credi, chiedi all'Argentina!

Germania contro Giappone

La Germania, quattro volte campione del mondo iniziano il loro torneo questo mercoledì contro il Giappone, una squadra che non hanno mai affrontato prima in questa competizione. In effetti, queste squadre si sono affrontate solo due volte prima - entrambe in amichevoli internazionali -, dove la Germania rimane imbattuta con una vittoria e un pareggio.

Canzone di redenzione

Partecipando alla loro ventesima Coppa del Mondo FIFA di sempre, la Germania è una delle squadre di maggior successo nella competizione nel 21° secolo, avendo raggiunto le semifinali in quattro delle cinque Coppe del Mondo da allora.

I campioni della Coppa del Mondo 2014 arrivano in Qatar come la prima squadra a qualificarsi oltre ai padroni di casa, avendo vinto nove delle 10 partite di qualificazione europea e segnando 36 gol.

Dopo essere caduti nella fase a gironi in una disastrosa campagna del 2018, gli uomini di Hansi Flick cercheranno sicuramente vendetta questa volta e cercheranno una corsa profonda nel torneo per lavare via l'amaro rimasto in bocca 4 anni fa.

Rompere lo schema

Il Giappone, nel frattempo, non ha la leggendaria storia della Coppa del Mondo che hanno le loro controparti tedesche. Il loro primo torneo è stato solo nel 1998, anche se da allora sono riusciti a raggiungere i grandi palcoscenici in ogni occasione.

Qualificazioni ai Mondiali Secondo nel proprio girone - 7 punti di vantaggio sull'Australia e solo 1 punto dietro l'ormai leggendaria squadra dell'Arabia Saudita - il Giappone si presenta al torneo in ottima forma. Hanno perso l'ultima partita di preparazione contro il Canada, ma sono sembrati molto solidi contro Brasile, Stati Uniti, Corea del Sud e Ghana durante tutto l'anno.

Una statistica interessante sul Giappone, tuttavia, è che si è alternato tra l'eliminazione nella fase a gironi o negli ottavi di finale in ognuno degli ultimi 7 tornei. Visto che sono arrivati agli ottavi di finale in Russia 2018, sono destinati a crollare in Qatar o riusciranno a rompere gli schemi?

Sebbene una vittoria per la Germania non abbia un grande valore al prezzo di 1,44, vediamo che questa partita è più complicata di quanto sembri sulla carta. Ad un prezzo di 3,00 su Betway, Germania, per vincere e i punteggi di entrambe le parti vale sicuramente la pena di essere esaminati.

Spagna vs Costa Rica

I campioni della Coppa del Mondo 2010 incontra la squadra sfavorita che ha fatto sognare tutti il 2014 quando la Spagna incontra il Costa Rica mercoledì 22 novembre allo stadio Al Thumama di Doha.

Sebbene questa sia la prima volta che queste squadre si incontrano ai Mondiali, si sono affrontate tre volte negli ultimi dieci anni, con la Spagna che è uscita imbattuta con 2 vittorie e un pareggio. L'ultimo dei loro incontri è stato nel 2017, quando hanno superato la squadra centroamericana.

Nuova squadra, stesse aspettative

Con un solo giocatore rimasto dalla rosa della Coppa del Mondo che ha vinto il torneo del 2010 - Sergio Busquets del Barcellona - la Spagna ha avuto molto lavoro da fare per ricostruire la propria squadra negli ultimi anni.

Tuttavia, quel duro lavoro ha sicuramente dato i suoi frutti in quanto portano in coppa una squadra giovane e promettente che ha grandi aspirazioni - al limite degli obblighi - per fare una corsa profonda nel torneo e mostrare un bel calcio spagnolo lungo la strada..

Fortunatamente per le loro ambizioni, i Reds arrivano al WC in gran forma, avendo vinto quattro delle ultime 5 partite e qualificandosi per le semifinali del UEFA Nations League fuori da alcuni display solidi.

Mentre gli spagnoli sono più noti per il loro tipo di calcio offensivo basato sul possesso palla, notevolmente, hanno subito solo 3 gol durante questo periodo, dimostrando che la loro difesa non è nulla da ridire.

Il Costa Rica può fare un miracolo due volte?

L'anno era il 2014. La piccola nazione centroamericana del Costa Rica è stata coinvolta in quello che tutti chiamavano il "Gruppo della morte" in Brasile, dove avrebbero dovuto affrontare 3 precedenti campioni della Coppa del Mondo: Uruguay, Italia e Inghilterra. Non avevano alcuna possibilità all'inferno. Costa chi?

O almeno così pensavano tutti. Quindi, quando hanno continuato a battere Uruguay e Italia e poi a pareggiare contro l'Inghilterra non solo per qualificarsi per il turno successivo ma anche per essere primi nel girone, il mondo intero ha improvvisamente conosciuto il loro nome. 

La favola non era ancora finita, dato che avrebbe poi battuto la Grecia negli ottavi prima di uscire ai rigori contro l'Olanda.

Mentre questo è stato 8 anni fa e meno di una manciata degli stessi giocatori di quella squadra rimane, uno sarebbe uno sciocco a scartare il Costa Rica in un altro gruppo da cui sembrerebbe che non abbiano affari a uscirne vivi.

Se stai cercando una scommessa ragionevole, l'Over 2.5 a 1.64 sembra una buona opzione. Tuttavia, se vuoi sognare che i miracoli possano accadere di nuovo, la vittoria per il Costa Rica ha un prezzo di 25,00 su Betsson.

Ultime novità

Chi diventerà il Baseball Hall Famers nel 2023?
2022-11-30

Chi diventerà il Baseball Hall Famers nel 2023?

Novità