FIFA Coppa del Mondo

December 14, 2022

Semifinali della Coppa del Mondo FIFA 2022 - Francia vs Marocco

Alessandra Rossi
WriterAlessandra RossiWriter
ResearcherMatteo BianchiResearcher

Le semifinali della Coppa del Mondo FIFA 2022 continuano questo mercoledì allo stadio Al Bayt con una partita che pochi di noi avrebbero mai immaginato di vedere in questa fase, mentre i campioni di ritorno della Francia affrontano la rivelazione del torneo: il Marocco.

Semifinali della Coppa del Mondo FIFA 2022 - Francia vs Marocco

Contrapponendo uno dei migliori attacchi al mondo alla difesa più improbabile che il torneo abbia mai visto finora, le scintille voleranno sicuramente mentre la squadra francese tenta di raggiungere la seconda finale consecutiva di Coppa del Mondo, mentre il Marocco gareggia per continuare la sua corsa storica fino alla gloria.

Perdenti o assassini giganti?

Ci sono pochissime persone là fuori che possono onestamente affermare di avere Francia contro Marocco nei gironi della Coppa del Mondo da prima dell'inizio del torneo. 

Non solo il Marocco è arrivato in Qatar come solo la 22esima nazionale meglio classificata al mondo - con una quota di 250.00 per vincere il torneo - ma è stato anche sorteggiato in uno dei gironi più difficili dell'intera competizione. Con la Croazia, un'altra semifinalista a sorpresa, e il Belgio, all'epoca numero 2 al mondo, non sembrava esserci molta strada per il Marocco per superare la fase a gironi.

Tuttavia, la squadra nordafricana ha impressionato nella prima partita, dove ha costretto la Croazia a pareggiare a zero grazie a un'impressionante prestazione difensiva. Avrebbero poi fornito un enorme ribaltamento quando hanno smontato una vecchia squadra del Belgio 2 - 0, assicurandosi in seguito il primo posto nel loro girone contro il Canada.

Se il loro torneo fosse finito lì, sarebbe già stata una corsa impressionante per la squadra marocchina. Tuttavia, erano tutt'altro che finiti.

Di fronte a una squadra spagnola che aveva grandi aspettative per una corsa profonda, il Marocco è riuscito a tenerli a bada per 120 minuti, avanzando dopo un impressionante rigore.

Dopo aver eliminato gli spagnoli, il Marocco è stato accoppiato contro il Portogallo nei quarti di finale. Con il Portogallo che ha ottenuto un'enfatica vittoria per 6-1 contro la Svizzera, c'erano aspettative che l'attacco portoghese sarebbe stato troppo da sopportare per gli Atlas Lions.

Tuttavia, la squadra africana ancora una volta ha dimostrato che i non credenti si sbagliavano ancora una volta, riuscendo a tenere in catene la Seleção das Quinas per l'intera partita, il tutto gestendo un proprio gol per portare la partita sull'1-0 nei tempi regolamentari. Questa vittoria ha reso il Marocco la prima squadra africana in assoluto ad arrivare al Semifinali mondiali.

La Francia può raggiungere finali consecutive?

Cosa c'è da dire su questa squadra francese che non sia già stato detto? Non solo i campioni di ritorno si sono scrollati di dosso la maledizione dei campioni di ritorno arrivando fino alle semifinali, ma lo hanno fatto sembrando sistematicamente la migliore squadra del torneo.

È una testimonianza dell'imbarazzo della ricchezza che la Francia vanta nella sua selezione che, anche con più di una mezza dozzina di giocatori della prima squadra infortunati, i Bleus sono mancati in qualsiasi reparto in qualsiasi momento durante la coppa.

Molti erano preoccupati quando il vincitore del Pallone d'Oro Karim Benzema è stato escluso dal torneo solo poche settimane prima dell'inizio, poiché era uno dei pezzi chiave dell'attacco della Francia. Tuttavia, si può facilmente sostenere che la sua presenza non è stata molto mancata poiché sia Oliver Giroud che Mbappe hanno intensificato i loro compiti di segnare gol in sua assenza, segnando un totale di 9 gol tra di loro.

Affrontare l'Inghilterra nei quarti di finale è stata sicuramente la più grande prova che la Francia abbia affrontato finora. Anche se un rigore sbagliato potrebbe aver fatto la differenza alla fine della partita, la Francia non è mai sembrata in grave pericolo di essere eliminata durante questo pareggio.

Aprendo il punteggio al 17' grazie a un tiro dalla distanza di Tchouameni, la Francia ha avuto il controllo per la maggior parte della partita, ostacolando ripetutamente il gioco offensivo dell'Inghilterra. 

Tuttavia, al 52 ', Saka è stato giudicato per essere stato inciampato dal marcatore francese Tchouameni in area, dando a Harry Kane la possibilità di convertire un rigore e pareggiare il gioco. La partita si è aperta subito dopo ed entrambe le squadre hanno avuto grandi possibilità di portare la propria squadra in vantaggio, mentre Saka ha continuato a seminare il caos sulla fascia destra.

È stato al 78 'che la Francia avrebbe finalmente sbloccato la situazione quando un corner fallito sarebbe tornato in area, dove Giroud avrebbe superato di testa Pickford per riportare la Francia in vantaggio.

L'Inghilterra avrebbe avuto un'ultima straordinaria possibilità di pareggiare quando Hernandez ha inspiegabilmente affrontato in stile Mount NFL all'interno dell'area con la palla da nessuna parte, guadagnando l'Inghilterra ancora un altro rigore. Questa volta, però, non è andata così perché Harry Kane ha lanciato la palla sopra la traversa e ha messo fine alle aspirazioni dell'Inghilterra.

Anche se molto probabilmente un gol avrebbe spinto la partita ai supplementari, la Francia non ha mai segnato contro di loro durante l'intera partita e, nonostante le iniziative di Saka sulla fascia destra, non sono mai sembrate in pericolo di perdere la partita.

Favoriti o sfavoriti? Attacco o Difesa?

Dopo aver subito un solo gol nelle cinque partite, la difesa marocchina si è dimostrata una delle più talentuose e disciplinate del calcio internazionale. A parte un autogol contro il Canada, non hanno subito gol in tutta la loro corsa.

Nonostante sia riuscita nell'impressionante impresa di eliminare le attaccanti di Spagna e Portogallo nei precedenti turni a eliminazione diretta, la difesa marocchina dovrà affrontare la sua sfida più grande contro la Francia. L'attacco francese - anche senza Benzema - ha dimostrato di essere uno dei più micidiali e talentuosi dell'intero torneo, segnando una media di 2,2 gol a partita.

Alla fine, la chiave di questa partita sarà se il Marocco riuscirà a neutralizzare la difesa francese abbastanza a lungo da segnare un gol da solo, o a portare la partita ai rigori e sperare in un altro miracolo.

Mentre è certamente un compito arduo per il Marocco farcela, a quota di 4,15 a Paf, Il Marocco che va in finale sembra un buon valore per chi ama una storia di Cenerentola.

About the author
Alessandra Rossi
Alessandra Rossi
About

Alessandra, con il suo acuto intelletto e una profonda apprezzamento per le arti, traduce senza sforzo il mondo dei casinò online per il pubblico italiano. Cresciuta tra le vivaci strade di Napoli, è una fusione di sofisticazione culturale e conoscenza tecnologica all'avanguardia.

Send email
More posts by Alessandra Rossi

Ultime novità

Immergiti nel brivido: le prossime scelte di Doubledogdare Stakes di Keeneland
2024-04-18

Immergiti nel brivido: le prossime scelte di Doubledogdare Stakes di Keeneland

Novità