La prima edizione della UEFA Champions League si è svolta nel 1955-56. Era allora conosciuta come la Coppa dei Campioni. Da allora, è stato giocato ogni anno. Questo torneo iniziale ha visto solo 16 squadre in competizione in quattro turni a eliminazione diretta. Questi erano il primo turno, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Il Real Madrid ha vinto la prima edizione e ha un record di 13 titoli in questa competizione.
Nel 1960, l'evento ha avuto un'espansione a 32 squadre. Ciò ha richiesto l'aggiunta di un round extra. L'altro format del campionato sportivo è rimasto invariato fino al 1992, quando ci fu un importante rebranding. La competizione ha cambiato nome in UEFA Champions League. Inoltre, una fase a gironi ha sostituito il round iniziale del torneo precedente. Questo formato è ancora in uso fino ad oggi.
Il coefficiente di ogni federazione membro della UEFA determina il numero di squadre partecipanti che riceveranno nel torneo. La UEFA ricava questi coefficienti dalle prestazioni delle squadre che hanno rappresentato la federazione nelle ultime cinque stagioni in entrambi i tornei.
Slot di qualificazione
Le associazioni con coefficienti più alti ottengono più slot di qualificazione. Di conseguenza, le squadre di queste federazioni di alto livello giocano meno fasi di qualificazione. Il concorso ha visto 22 vincitori nel corso degli anni. Il Chelsea FC è l'ultimo vincitore e campione in carica.
Per le squadre di rango inferiore, le qualificazioni iniziano in estate. Le squadre giocano tre fasi e una partita a eliminazione diretta per accedere alla fase a gironi, che inizia a settembre. La fase prevede otto gironi, ciascuno con quattro squadre. Ogni squadra del girone gioca due partite, in casa e in trasferta, contro lo stesso avversario. Le due migliori squadre passano alla fase a eliminazione diretta. La terza classificata scende in Europa League di serie inferiore.