L'hurling gaelico combina la precisione dell'hockey con gli scontri fisici visti nelle partite di rugby. Durante una partita ci sarà sicuramente un grande livello di spettacolo. La natura eccitante dell'hurling lo ha aiutato a resistere per molti secoli.
Il GAA ha il compito di aiutare lo sport a vedere un'impennata di popolarità. Questa organizzazione ha promosso il gioco al punto che ora ci sono mezzo milione di membri in tutto il mondo. Quando le emittenti internazionali hanno iniziato a trasmettere partite di hurling in televisione, questo ha contribuito a portarlo ulteriormente nel mainstream. Di conseguenza, più siti web di allibratori hanno iniziato ad aprire i mercati dell'hurling.
Il irlandesi si stima che lo sport dell'hurling gaelico abbia migliaia di anni. Ha una serie di collegamenti con il calcio gaelico. Ciò include la struttura del campo e della porta, i numeri dei giocatori e gran parte della terminologia. Ciascuno dei giocatori ha un bastone di legno che viene chiamato hurley. Usano questi oggetti per colpire palle chiamate sliotars attraverso i pali dei loro avversari al fine di segnare punti. Se lo sliotar viene preso in mano al giocatore, gli è consentito solo di muoversi di quattro passi prima di passarlo. La palla può anche essere schiaffeggiata o calciata. Tuttavia, la maggior parte delle persone usa il proprio hurley per spostarlo in campo.
Il contatto fisico tra i giocatori è consentito, ma ci sono regole rigide in atto. Devono avere almeno uno dei loro piedi piantato nel terreno. Se un avversario ha il possesso palla, il giocatore può eseguire una carica spalla a spalla su di lui. È obbligatorio per tutti indossare casco e visiera. Tuttavia, è raro che venga indossata qualsiasi forma di imbottitura protettiva per il corpo. Per questo motivo le ferite sono abbastanza comuni nell'hurling gaelico.
Ci sono otto funzionari presenti sul campo responsabili dell'inizio e dell'interruzione del gioco. Durante i giochi interregionali potrebbe essere utilizzata la tecnologia video. La maggior parte degli eventi ufficiali di alto profilo in questo sport sono organizzati dalla Gaelic Athletic Association (GAA). Questa organizzazione ha stabilito una chiara serie di regole per l'hurling, compresi gli scenari di fallo e punteggio. Gli scommettitori dovrebbero leggere su questi per aiutare con le loro scommesse.