Il World Twenty20 è un cricket internazionale torneo a cui partecipano tutti i membri dell'ICC. Idealmente, questo è un torneo globale con tutte le nazioni di cricket. L'eventuale vincitore guadagna lo status di Campione del Mondo Twenty20. Oltre agli ovvi diritti di vanteria, c'è anche un po' di soldi in gioco. Il montepremi complessivo è di circa $ 8 milioni, con ogni nazione partecipante che riceve quasi $ 60.000 o anche di più.
La Coppa del Mondo T20 del 2022 vedrà 16 squadre entrare nel torneo. Delle 16, 8 squadre hanno una qualificazione diretta alla fase Super 12 in base alla classifica dei rispettivi paesi. I restanti quattro vengono scelti dopo le partite di qualificazione, di solito prima della Coppa del Mondo.
Otto squadre iniziano l'azione in due gironi composti da quattro paesi, con le migliori due squadre di ogni girone (quattro in totale) che avanzano alla fase successiva (Super 12), formando 12 squadre. Tutte le squadre dei rispettivi gironi giocano l'una contro l'altra, con le prime due squadre dei gironi che si qualificano per le semifinali, di solito una partita a eliminazione diretta.
La squadra vincente riceve due punti per ogni round, mentre quella perdente non ne ottiene nessuno. Se non c'è risultato, cosa che spesso accade durante un washout o un abbandono, le squadre interessate ottengono un punto ciascuna. Ogni volta che c'è un pareggio nella classifica dei gironi, più squadre con gli stessi punti, il pareggio viene risolto in base al numero di vittorie, alla percentuale di punteggio netto e al risultato testa a testa, in quest'ordine.
T20 è accreditato di aver fatto rivivere il cricket nel 21 ° secolo. Fin dall'inizio, i giocatori si sono adattati rapidamente alle esigenze del gioco lavorando sulla propria forma fisica, sul campo e sui lanci. La parte migliore di questo nuovo formato è che svolge un ruolo complementare e non minaccia in alcun modo Test Cricket.