La terza divisione prevede due raggruppamenti di dieci squadre. Una procedura simile è seguita come in altre divisioni. La divisione IV è stata creata per i Campionati mondiali di hockey su ghiaccio maschile 2020 ed è il livello più basso dei Campionati mondiali IIHF.
L'organizzazione della competizione è affidata alla Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio. Dal 1977, tutti i giocatori professionisti e dilettanti sono stati invitati a competere nei Campionati del Mondo. In particolare, questa competizione si svolge durante i playoff della Stanley Cup nella NHL. Pertanto, i giocatori della NHL di solito sono idonei solo quando la loro squadra non riesce a qualificarsi per i playoff della NHL o è stata eliminata dalla Stanley Cup.
Qual è il montepremi di questo torneo?
Di solito, l'IIHF non rivela il montepremi. Le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo vengono assegnate alle squadre nelle prime tre. Le migliori squadre dei campionati mondiali maschili ottengono il premio in denaro dall'IIHF. Secondo la stampa, la Svezia, vincitrice del 2017, ha vinto un totale di poco più di 1,5 milioni di dollari. Le federazioni prendono la maggior parte del denaro e lo utilizzano per finanziare la crescita e lo sviluppo del gioco.
Tuttavia, parte del denaro viene distribuito ai giocatori. La maggior parte delle volte, i funzionari della federazione non specificheranno quanto. Il team decide quindi come distribuirlo. Inoltre, i governi di ogni paese possono assegnare bonus alle loro squadre. Di solito, il tipo di premio della medaglia e il loro numero determinano l'importo che le squadre ricevono.