La NFL fu lanciata per la prima volta nel 1920, ma nessun evento del Super Bowl si tenne fino a quattro decenni dopo. Un gruppo di uomini d'affari ha cercato di acquisire franchigie di calcio nel 1960, ma non hanno mai rilevato la NFL. Invece, hanno fondato l'AFL: American Football League. Negli anni successivi, AFL e NFL gareggiarono per giocatori e fan. Ma i fondatori raggiunsero un consenso nel 1970 e unirono le leghe.
Era il 15 gennaio 1967 quando ebbe luogo il primo evento del Super Bowl, con i Kansas City Chiefs dell'AFL e i Green Bay Packers della NFL. A quel tempo, i biglietti venivano venduti a una media di $ 12 e il gioco attirò circa 61.000 fan. I Packers hanno vinto contro i Chiefs 35–10. Ospitato al Memorial Coliseum, era considerato il gioco del campionato mondiale AFL-NFL e trasmesso da NBC e CBS. Successivamente, il nome è stato cambiato in Super Bowl.
Stagione II e oltre
Nel 1968, i Packers sconfissero gli Oakland Raiders nel Super Bowl II 33-14. Sotto molti occhi, i campioni dell'AFL non potevano battere i migliori della NFL. In uno dei più grandi sconvolgimenti, i New York Jets, i campioni dell'AFL, sconfissero i Baltimore Colts (NFL), 16-7 nel 1969. La popolarità del Super Bowl continuò a crescere in seguito alla fusione tra AFL e NFL. Tre squadre, Dallas Cowboys, Miami Dolphins e Pittsburgh Steelers, hanno dominato la scena negli anni '70.
Nel corso della storia del Super Bowl, gli annunci pubblicitari dell'intervallo sono stati un'enorme attrazione. Inizialmente, tale intrattenimento prevedeva astronauti, esercitazioni militari e bande musicali. Nel tempo, è cambiato radicalmente, per cui sono stati inclusi artisti come pop star, gruppi rock e cantanti di Broadway.
Per questo motivo, gli spot del Super Bowl sono i più costosi tra i campionati sportivi televisivi negli Stati Uniti. Ad esempio, un annuncio di 30 secondi è costato quasi 5 milioni di dollari nel 2016.