Anche se prima c'erano tornei internazionali di calcio, fu solo nel 1930 che il torneo inaugurale della Coppa del Mondo FIFA fu giocato in Uruguay. È stato contestato da 13 squadre provenienti da Nord America, Europa e Sud America. Le prime due partite furono giocate contemporaneamente il 13 luglio 1930. Una partita che vedeva Francia-Messico terminò 4-1 a favore della Francia, mentre l'altra partita tra Stati Uniti e Belgio terminò 3-0 a favore degli Stati Uniti. In finale, l'ospite, l'Uruguay, ha vinto la partita, battendo l'Argentina 4–2.
Durante i primi anni del campionato, guerra e intercontinentale il viaggio ha notevolmente ostacolato il successo del torneo. Ad esempio, poche squadre sudamericane avevano la volontà di recarsi in Europa per il torneo del 1934, mentre alcuni paesi boicottarono la Coppa del Mondo del 1938. Poi venne la seconda guerra mondiale, che portò alla cancellazione dei tornei del 1942 e del 1946.
Fortunatamente, dopo la fine della guerra, la FIFA ha risolto diversi problemi e la Coppa del Mondo del 1950 è diventata un successo. È stato il primo torneo a includere squadre britanniche, che si erano ritirate dalla FIFA nel 1920.
Le squadre di maggior successo ai Mondiali
Il Brasile rimane la squadra di maggior successo in questo torneo, avendolo vinto un record di 5 volte, ed è l'unica squadra che ha partecipato a tutti i tornei di Coppa del Mondo. Seguono Italia e Germania con 4 titoli a testa.
L'attuale campione è la Francia, che ha conquistato il suo secondo titolo nel torneo della Coppa del Mondo FIFA 2018 ospitato in Russia. La squadra se ne è andata con l'ambito trofeo, 35 milioni di dollari di montepremi e il diritto di vantarsi con il FIFA Champions Badge fino alla prossima Coppa del Mondo.