La popolarità dell'hurling può anche essere spiegata dal numero di persone in tutto il mondo che hanno origini irlandesi. Potrebbero voler abbracciare la cultura dei loro antenati. Se questo è il caso, probabilmente sceglieranno l'hurling come il miglior sport su cui scommettere.
Gli scommettitori non vogliono scegliere uno sport noioso da guardare. Invece preferiscono qualcosa con un sacco di azione ad alto numero di ottani. Le partite di hurling sono veloci e spesso coinvolgono il contatto fisico tra i giocatori. Il gioco offre quindi lo stesso fascino di rugby, boxe e MMA. Inoltre, le regole sono molto precise così i giocatori possono limitare il numero di variabili imprevedibili. L'hurling è l'ideale per chi cerca sport con strutture coese.
L'hurling ha le sue origini nell'Irlanda gaelica. I giocatori utilizzano bastoncini di legno chiamati hurlies per colpire le palle (sliotars) tra i pali della squadra avversaria. Si guadagna un punto se lo sliotar supera la traversa. Tre punti si ottengono quando atterra in una rete protetta da un portiere.
Gli Sliotar possono essere trasportati dal giocatore ma solo per quattro o meno passaggi. Se i giocatori desiderano trattenerlo più a lungo, devono far rimbalzare o bilanciare la palla alla fine del loro hurley. Possono anche essere colpiti mentre sono in aria oa terra. Il passaggio a corto raggio con le mani aperte è una tattica comune.
Ogni squadra è composta da 15 persone. Sono consentiti cinque sostituti in ogni partita. Ci sono numerose ragioni per cui un giocatore potrebbe essere accusato di un fallo tecnico. Ciò è dovuto alle numerose regole attualmente in vigore. Il contatto fisico tra giocatori avversari è consentito, ma è necessario seguire regole rigorose. La persona che carica deve avere almeno un piede per terra. Il contatto assume la forma di una carica spalla a spalla.
Le lesioni possono verificarsi a causa del fatto che l'imbottitura protettiva del corpo non è generalmente indossata. Dal 2010 i caschi con visiera sono diventati obbligatori nella maggior parte dei campionati di hurling. Le regole sono dettate dalla Gaelic Athletic Association. Nonostante siano associate all'Irlanda, le squadre professionistiche provengono da tutto il mondo. Nomi famosi nello sport provengono dal Nord America, dalla Corea del Sud, dall'Australia e dal Sud Africa.