Aussie Rules si gioca su un campo di forma ovale con una palla di forma ovale. È uno sport di contatto in cui due squadre di 18 giocatori ciascuna mirano a segnare gol o dietro, e la squadra con il maggior numero di punti alla fine vince. Una partita dura 80 minuti ed è composta da 4 quarti di 20 minuti ciascuno. I giocatori si riposano per 6 minuti alla fine del primo e del terzo quarto e riposano per 20 minuti all'intervallo.
Punteggio
L'area di punteggio a ciascuna estremità del campo è composta da 4 pali, 2 pali interni alti e 2 pali esterni più corti. Un gol (del valore di 6 punti) viene segnato calciando il pallone attraverso i 2 pali interni a qualsiasi altezza. Un dietro (del valore di 1 punto) viene segnato se il pallone viene calciato tra un palo interno e un palo esterno.
Viene segnato anche un dietro se la palla va tra i pali interni della porta spinti da qualsiasi parte del corpo eccetto i piedi o se colpisce un palo o rimbalza in porta su un giocatore avversario. Il punteggio mostra il numero di gol, dietro e punti totali segnati.
La partita
La partita è diretta da un arbitro che lancia una moneta per determinare in quale direzione giocheranno le squadre. L'arbitro inizia il gioco facendo rimbalzare la palla al centro della piazza centrale di cui entrambe le squadre possono prendere possesso.
Quando un giocatore prende possesso della palla deve disfarsene immediatamente calciandola, lanciandola a mano (pugni o colpi a mano aperta) o correndo con essa. Quando un giocatore corre con la palla, deve far rimbalzare la palla ogni 15 metri. I giocatori non sono autorizzati a lanciare la palla.
Affrontare
I giocatori in possesso di palla possono essere contrastati o urtati dai giocatori avversari. Quando un giocatore viene placcato, deve liberarsi della palla o può essere penalizzato per "aver tenuto la palla". Il contrasto è consentito solo tra le spalle e le ginocchia, al di sopra o al di sotto di queste aree comporterà un calcio di punizione, una penalità alla distanza o una sospensione.
Saranno penalizzati anche contrasti pericolosi come spingere un giocatore nella parte posteriore o interferire con un segno (una sorta di calcio di punizione). I giocatori dell'opposizione possono bloccare gli avversari con le mani o usando tutto il corpo.