FIFA Coppa del Mondo

December 9, 2022

Quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 2022 - Inghilterra contro Francia

Alessandra Rossi
WriterAlessandra RossiWriter
ResearcherMatteo BianchiResearcher

Il giorno 2 dei quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 2022 è arrivato e con esso quello che sarà sicuramente uno degli incontri più entusiasmanti della competizione mentre un'elettrica squadra inglese affronterà i campioni in carica, la Francia!

Quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA 2022 - Inghilterra contro Francia

Possono davvero portarlo a casa?

Gli ultimi 4 anni sono stati pieni di speranza e grandi aspettative per i tifosi inglesi. 

Dopo decenni di prestazioni cronicamente inferiori a tornei internazionali, nel 2018 la squadra inglese sembrava finalmente riunirsi in un modo che altre squadre britanniche più stellari non erano riuscite a fare dal 1990.

Facendo una corsa da sogno in Russia 2018, una squadra giovane e ottimista guidata da Gareth Southgate è riuscita a conquistare il 4° posto nella competizione con prestazioni energiche e impressionanti. 

3 anni dopo, sarebbero andati anche oltre a Euro 2022, arrivando fino alla finale contro l'Italia solo per perdere ai rigori. Dal 1966, non era mai stato così vicino al "ritorno a casa".

Passando ai giorni nostri, la stessa squadra di base - insieme ad alcune nuove aggiunte di grande talento - è ora arrivata ai quarti di finale dopo alcune prestazioni impressionanti che hanno fatto sognare di nuovo la gloria ai fan.

Giocatori come Bellingham, Foden e Saka sono stati rivelazioni assolute della Coppa del Mondo, e i Tre Leoni hanno dimostrato di giocare un bellissimo calcio offensivo che è veloce, ordinato ed estremamente efficace. Hanno sicuramente dimostrato di essere seri contendenti per vincere tutto.

Ma hanno un gigantesco problema da risolvere questo sabato, se vogliono farlo. Francia.

Maledizione

La maledizione dell'europeo Campioni della Coppa del Mondo ha avuto molte vittime nel corso dei decenni, da quando la Francia ne ha sofferto per la prima volta nel 2002. In effetti, dopo questa esibizione del 2022, alcuni direbbero addirittura che squadre come Germania e Spagna ne stanno ancora soffrendo fino ad oggi.

Ma sai chi non ne è stato influenzato in alcun modo? La nazionale francese del 2022. 

Arrivato in coppa con una mezza dozzina di giocatori chiave assenti a causa di infortuni - e perdendo Lucas Hernandez al 13' dall'inizio del torneo - le cose non stavano andando bene per la Francia. Quando hanno perso 1-0 contro l'Australia nella loro prima partita, sembrava che la maledizione avesse mietuto un'altra vittima. 

Ma non questa squadra francese. Si sono semplicemente scrollati di dosso e hanno superato quattro gol. E da allora non si sono più guardati indietro. Certo, hanno perso 1-0 contro la Tunisia nell'ultima partita della fase a gironi. Ma avendo già pareggiato la qualificazione nella partita precedente, è stata una partita per la loro squadra B senza nulla da giocare.

Se a qualcuno sono rimaste delle domande dopo quella partita, hanno sicuramente avuto risposta quando la Francia ha rapidamente eliminato la Polonia 3-1 negli ottavi di finale in una partita che non sembrava potesse andare diversamente. 

In ogni partita che contava, la Francia si era mostrata fredda, calma e composta, raramente sembrava turbata dagli avversari in modo significativo. Nemmeno per un secondo sono sembrati essere i secondi migliori.

Con le loro esibizioni enfatiche durante il torneo, la Francia ha chiarito che nessuna maledizione può colpire questa squadra. L'Inghilterra avrà molto lavoro da fare se intende in qualche modo fermarli.

Partita imperdibile

Chiunque abbia seguito entrambe le squadre per tutto il torneo si sta sicuramente leccando le labbra in attesa di quella che sarà sicuramente una delle partite più emozionanti del torneo. Con entrambe le squadre che prediligono il calcio offensivo appariscente, ci sarà molta eccitazione su entrambe le estremità del campo.

La Francia ha raggiunto i quarti di finale in cinque degli ultimi sette Mondiali, compresi gli ultimi tre tornei. Ancora più significativo, sono usciti in vantaggio in 8 delle ultime 10 partite a eliminazione diretta contro altre squadre europee.

Nel frattempo, L'Inghilterra ha un sacco di storia di essere eliminata durante il round dei quarti di finale, uscendo in 6 diverse occasioni, inclusi i più recenti tornei del 2002 e del 2006.

Anche il bilancio contro altre squadre UEFA è tutt'altro che eccezionale, con l'Inghilterra che è stata eliminata da un'altra squadra europea in sei delle ultime otto presenze ai Mondiali.

Mentre sulla carta la Francia sembra la più potente delle due squadre, la verità è che ai Mondiali può succedere di tutto, soprattutto quando è presente una squadra talentuosa come l'Inghilterra. Piuttosto che provare a prevedere il vincitore qui, potrebbe essere una buona idea dare un'occhiata alla quantità di gol segnati, mentre a un prezzo di 2,05 su Betway, l'over sembra una scommessa di buon valore.

About the author
Alessandra Rossi
Alessandra Rossi
About

Alessandra, con il suo acuto intelletto e una profonda apprezzamento per le arti, traduce senza sforzo il mondo dei casinò online per il pubblico italiano. Cresciuta tra le vivaci strade di Napoli, è una fusione di sofisticazione culturale e conoscenza tecnologica all'avanguardia.

Send email
More posts by Alessandra Rossi
undefined is not available in your country. Please try:

Ultime novità

Immergiti nel brivido: le prossime scelte di Doubledogdare Stakes di Keeneland
2024-04-18

Immergiti nel brivido: le prossime scelte di Doubledogdare Stakes di Keeneland

Novità